Seleziona una pagina

Una raccolta di notizie, informazioni, fatti divertenti e inquietanti sui dispositivi che utilizziamo tutti i giorni per connetterci alla Rete, i computer. Quando e come sono nati? L’utilizzo prolungato di questi strumenti quali conseguenze ha per il nostro organismo? Da dove derivano termini come ‘bug’? Internet ha un Santo Patrono?

 

11. Il primo virus in grado di infettare i personal computer fu creato a scopo didattico da Fred Cohen, un professore californiano.

12. La prima donna ad ottenere un dottorato in informatica e ad aiutare a sviluppare i primi linguaggi di formattazione si chiamava Mary Kenneth Keller. La cosa più curiosa? Era una suora.

13. Il primo Super Computer, lanciato da IBM nel 1956 con il nome di 305 RAMAC, aveva una memoria di appena 5MB e pesava più di una tonnellata.

14. La password dei computer che controllavano i missili nucleare degli Stati Uniti è stata 00000000 per ben vent’anni. Alla faccia della sicurezza. 

15. Internet nacque dal progetto ARPANET, un esperimento militare statunitense per scambiare informazioni durante la Guerra Fredda.

16. Avete presente i collari di ‘UP’ che traducono i pensieri dei cani? Bene, il prototipo esiste veramente. Nata dall’idea di una azienda Scandinava, sfrutta sensori EEG e microcomputer per tradurre in parole ciò che i cani stanno pensando.’Scoiattolo!’.

17. Un Istituto in Colorado ha creato un orologio così accurato che non perderà neanche un millesimo di secondo nei prossimi 15 milardi di anni. È da questo orologio che Internet prende il proprio orario.

18. Sulla cima del Monte Everest è stato installato un ripetitore per il 3G e Internet.

19. Persino Internet ha un Santo Patrono. Non ci credete? Si chiama Santo Isidoro di Siviglia.

20. Internet crea dipendenza, esattamente come le droghe o i giochi d’azzardo. In Italia è stato aperto nel 2009 l’Istituto Policlinico Gemelli, il primo ambulatorio in grado di trattare questa dipendenza.

 

Se vi siete persi la prima parte dell’articolo niente paura, tutte le altre curiosità le trovate qui.

 

http://www.storiainformatica.it/approfondimenti/91-nascita-dei-virus

https://en.wikipedia.org/wiki/Mary_Kenneth_Keller

https://it.wikipedia.org/wiki/Ramac

http://www.tomshw.it/news/il-codice-nucleare-del-presidente-usa-svelato-il-segreto-53395

http://www.planetweb.it/strumenti/piccola-guida-internet/indice/breve-storia-di-internet.html

http://www.nextme.it/tecnologia/invenzioni/6879-collare-pensiero-animali

http://motherboard.vice.com/it/read/il-nuovo-orologio-atomico-che-rimane-preciso-per-15-miliardi-di-anni

http://www.cellularmagazine.it/blog/12143/3g-sul-monte-everest/

https://it.wikipedia.org/wiki/Isidoro_di_Siviglia

http://www.policlinicogemelli.it/news_dett.aspx?id=AFABD133-3A40-41B9-BB9A-9C4791BFB90A