Seleziona una pagina

Microsoft Word è senza dubbio il programma più utilizzato da studenti, impiegati, imprenditori e chiunque abbia necessità di scrivere un documento. Il programma è molto semplice da utilizzare, ma non tutti conoscono i trucchetti per velocizzare la formattazione del testo. Seguite i consigli di seguito riportati e non solo creerete un documento in minor tempo, ma avrà anche un aspetto molto più professionale.

 

1) Come selezionare un testo verticale? Orizzontalmente è semplice: basta selezionare con il mouse la parte interessata ed il gioco è fatto. Ma potrebbe servirvi anche verticalmente. Tenete premuto il tasto ALT, trascinate verso il basso con il mouse e rilasciate il tasto ALT prima di rilasciare il mouse.

2) Come modificare l’interlinea predefinito? Selezionate dal menu Home lo stile Normale predefinito; premete col tasto destro ed entrate in Modifica. Apparirà una finestra: premete Formato, selezionate Paragrafo e, sotto la spaziatura, scegliete l’interlinea che preferite (io vi consiglio 1). Cliccate poi su OK e selezionate la casella su “nei nuovi documenti basati su questo modello” per  utilizzare sempre questa interlinea in futuro.

3) Come modificare la cartella per il salvataggio? Di default Word salva ogni nuovo file nella cartella Documenti. Per modificare la cartella dove salvare cliccate sul pulsante in alto a sinistra e poi su Opzioni di Word (a destra). Nella sezione “salvataggio” si possono modificare sia il percorso del salvataggio automatico che quello predefinito dei documenti.

4) Come cambiare il carattere predefinito del testo? Cliccate col tasto destro sul pulsante dello Stile Normale nella scheda Home. Andate in Modifica, poi Formato, e si aprirà un menu a tendinaia; selezionate Carattere. Scegliete il vostro preferito e cliccate Ok selezionando la voce “nei nuovi documenti basati su questo modello“.

5) Scorciatoie per modificare rapidamente l’interlinea. Utilizzate i seguenti tasti di scelta rapida posizionando il cursore sul punto da modificare:

CTRL + 1 -> interlinea a 1

CTRL + 2 -> interlinea a 2

CTRL + 5 -> interlinea a 1,5

7) Come sottolineare velocemente? Ecco le scorciatoie:

-Sottolineatura continua: 3 volte – e invio

-Sottolineatura continua marcata: 3 volte _ e invio

-Sottolineatura tratteggiata: 3 volte * e invio

-Sottolineatura doppia: 3 volte = e invio

8) Come copiare la formattazione di una parola su un’altra porzione di testo? Utilizzate la combinazione di tasti CTRL – Maiusc – C, selezionate la parola, e premete CTRL – Maiusc – V.

9) Per dare un’aria più professionale al vostro documento potrete inoltre creare una copertina del documento. E’ molto semplice: dal menu Inserisci selezionate Frontespizio. Appariranno alcune copertine predefinite che potrete modificare a vostro piacimento premendo con il tasto destro del mouse. E il gioco è fatto.

 

http://www.navigaweb.net/2012/06/10-trucchi-di-formattazione-con.html

https://elearning.math.unipd.it/moodle/pluginfile.php/7455/mod_resource/content/1/word_2007.pdf