Seleziona una pagina

Google Earth da definizione è un software che genera immagini virtuali della Terra utilizzando immagini satellitariGoogle Maps è invece un servizio che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche di buona parte della Terra. Ma non sono solamente questo.

Avete idea di quante scoperte scientifiche e quanti ritrovamenti antichi siano stati fatti grazie a questi software? Ecco a voi qualche piccolo assaggio delle curiosità e delle potenzialità di Google Earth e Google Maps.

 

zoom_mappa_google_mapsGoogle hanno reso possibili molte delle scoperte archeologiche più recenti. L’archeologa Angela Micol, ad esempio,  ha individuato diverse piramidi egizie nascoste dalla sabbia in due siti. Un sito si trova nei pressi della città di Abu Sidhum e l’altro nel Fayum. La scoperta è stata fatta tenendo traccia delle anomalie nelle formazioni di sabbia, studiando proprio le immagini disponibili in Google Earth. Una di queste piramidi potrebbe essere  addirittura tre volte più grande della colossale piramide di Cheope a Giza.

In Cina invece, prima dell’avvento di Google Maps, era sconosciuto a chiunque non vivesse nelle zone limitrofe ad esso, il più maestoso ponte naturale mai esistito. Per questa sua bellezza quasi mistica, è stato soprannominato il Ponte delle Fate – Fairy Bridge. Senza il software di google non avremmo mai saputo della sua esistenza e ci saremmo persi questa meraviglia della natura.

Ma spostiamoci in Africa. Una delle foreste pluviali nella zona del Mozambico è stata soprannominata Google Forest. Perché?Conosciuta dagli indigeni come Mount Mabu rientra tra le meraviglie naturali scoperte grazie a Google Earth. Un paradiso naturale che ricopre 7000 acri di terra, ospitando specie animali ormai estinte nel resto del mondo.

Se amate la natura non potete non visitare almeno una volta nella vita le maestose grotte sotterranee in Giappone. Ma forse il viaggio potrebbe essere troppo lungo e le ferie sono (purtroppo) ancora lontane. Fortunatamente Google Maps ha la soluzione. Basta cliccare qui per una visita virtuale completa di queste meraviglie sotterranee.

Se invece siete più interessati ai i fondali marini con i loro vecchi relitti di navi affondate niente paura, c’è la soluzione anche per voi. Una delle ultime versioni di Google Earth permette infatti di individuare i relitti e osservarli da vicino. Una valida alternativa per chiunque ami l’oceano ma non si diletti in attività da sub. Tra questi potrete trovare anche il Titanic.

Ma c’è chi sogna il cielo, le stelle e i pianeti. A questo punto non vi stupirà sapere che Google Earth permette di esplorare anche la Luna, il Cielo e Marte. Basta cliccare qui  per entrare in un mondo di costellazioni e galassie lontane..

Anche le forze di polizia e l’antidroga hanno trovato un valido alleato in Google Earth. In Svizzera diversi acri di piantagioni di marjuana sono state scoperte grazie a questo software. 16 arresti e più di una tonnellata di ‘Maria’ sequestrata e distrutta.

Sapevate che il più grande aeroporto iraniano, l’Iran Air Hheadquarters, venne costruito con una  Stella di David impressa su un tetto? No? Beh nessuno ne aveva idea. Almeno finché dopo 30 anni dalla sua realizzazione, le immagini di Google Earth lo hanno rivelato.

Ma Google Earth e Maps non si limitano a questo.

Con le nuove patch sviluppate dal colosso Google potrete testare i simulatori di volo, vedere le condizioni del traffico in città, o addirittura vedere gli effetti che avrebbe una bomba atomica sganciata su un determinato punto della mappa.

Insomma, chi più ne ha più ne metta. Le potenzialità di questi software sono già stratosferiche. Chissà quali altri sorprese ha in serbo Google per il nostro futuro!

 

 

 

https://www.google.it/intl/it/earth/

https://it.wikipedia.org/wiki/Software

https://it.wikipedia.org/wiki/Immagine_satellitare

https://it.wikipedia.org/wiki/Telerilevamento

https://it.wikipedia.org/wiki/Topografia

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_informativo_geografico

https://it.wikipedia.org/wiki/Google_Maps

http://www.kickassfacts.com/30-interesting-facts-about-google-earth-and-maps/

https://it.wikipedia.org/wiki/Stella_di_David

http://www.dailymail.co.uk/news/article-1334706/Iran-outrage-Satellite-image-shows-Star-David-Tehran-airport-HQ-roof.html

http://caffetteriadellemore.forumcommunity.net/?t=54794898

https://it.wikipedia.org/wiki/Piramide_di_Cheope

http://www.naturalarches.org/big-FairyBridge.htm

http://www.gearthblog.com/blog/archives/2009/02/titanic_wreck_in_3d_in_google_earth.html

https://www.google.co.jp/maps/place/%E7%A7%8B%E8%8A%B3%E6%B4%9E/@34.2297436,131.3025931,3a,75y,188.01h,83.69t/data=!3m7!1e1!3m5!1sSjDR5_E3PhoV-b5ofTAyaw!2e0!3e2!7i13312!8i6656!4m2!3m1!1s0x0:0xcefed1ff77cd8b44!6m1!1e1

https://en.wikipedia.org/wiki/Mount_Mabu

http://www.google.com/earth/explore/showcase/mars.html

http://wasterpiece.altervista.org/cose-che-non-sapevi-su-google-maps/

http://www.telegraph.co.uk/technology/google/4386821/Swiss-police-find-drug-farm-on-Google-Earth.html

https://support.google.com/earth/answer/148089?hl=it

http://meyerweb.com/eric/tools/gmap/hydesim.html