Seleziona una pagina

Scopritalento. Una proposta di alternanza Scuola-Lavoro di tipo leggero realizzata tramite una didattica attiva, orientativa e multimediale. Il progetto è sviluppato dalla SAA-School of Management di Torino in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Un’occasione imperdibile per i giovani di conoscere il mondo del lavoro.

Betacom, azienda informatica costantemente alla ricerca di nuovi talenti, ha accolto nei propri uffici gli studenti dell’ITIS Majorana. I giovani raccontano il loro progetto di comunicazione: ‘Betacom 4 you’.

 

 

ScopritalentoBetacom crede nei giovani e nel loro futuro. Ma soprattutto crede nell’importanza di aiutare i ragazzi ad inserirsi gradualmente all’interno del mondo lavorativo, spesso ostico o spaventoso all’inizio. L’azienda informatica ha anticipato la necessita di un’alternanza Scuola-Lavoro, aderendo al progetto di Scopritalento. Il tutto è avvenuto prima che la legge per la Buona Scuola (n.107 del 2015) rendesse obbligatoria questa pratica.

Scopritalento, una proposta innovativa di alternanza Scuola-Lavoro di tipo leggero realizzata tramite una didattica attiva, orientativa e multimediale. Il progetto è stato sviluppato dalla SAA-School of Management di Torino in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. La SAA, attraverso la realizzazione di laboratori di orientamento e progetti mirati, si propone di verificare la fattibilità e realizzare, in maniera progressiva nel tempo un sistema di orientamento in uscita dalle scuole superiori.

Un multi-laboratorio finalizzato a sperimentare un nuovo modello di didattica. Un percorso di ricerca delle vocazioni e delle competenze degli studenti. Il progetto è rivolto agli  studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, di Torino e Città Metropolitana.

Le metodologie didattiche di tipo attivo sono volte alla trasmissione di una metodologia di lavoro. In questo modo gli studenti saranno di grado di attivarsi autonomamente, caratteristica fondamentale quando dovranno affrontare il mondo del lavoro.  Gli studenti di oggi utilizzano quotidianamente la tecnologia, e spesso sono meno motivati e meno propensi ad uno studio di tipo tradizionale rispetto alle precedenti generazioni. Per questo motivo Scopritalento punta sull’utilizzo e sullo sviluppo di tecnologie e piattaforme multimediali.

ScopritalentoScopritalento si suddivide in alcuni laboratori mirati. Future Cup – Laboratorio sulla Comunicazione (“Conosci l’azienda”), Jonshow – Incontro sulle Professioni (“Conosci il mondo del lavoro”), Lab.Or – Tesina di maturità (“Scegli la tua professione”), Job Target – (Tecnica per la ricerca mirata di un lavoro). I ragazzi in questo modo si trovano ad affrontare e a risolvere problemi concreti e stimolanti e scoprono così la realtà del gruppo di lavoro e dell’impegno personale.

Gli studenti dell’ITIS Majorana hanno svolto presso Betacom il Laboratorio Future Cup, quello sulla Comunicazione. Si sono concentrati sull’utilizzo dei social e dei video virali per rendere più attiva e alla portata di tutti la comunicazione dell’azienda. Grazie al supporto dei Tutor del Majorana e della SAA, insieme all’aiuto dei responsabili e dipendenti di Betacom, gli studenti hanno realizzato un progetto straordinario: ‘Betacom 4 you‘. Un piano di comunicazione aziendale che non ha nulla da invidiare ad uno realizzate da persone già ‘adulte’.

Scopritalento. Uno stimolo per i giovani e per le aziende ad imparare, collaborare e conoscersi. Una grande opportunità per gli studenti di conoscere un mondo che dovranno presto affrontare: quello del lavoro.

 

 

 

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/istruzione/scopritalento

http://saa.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=PROGETTO_SCOPRITALENTO/Progetto_Scopritalento_home.html

http://www.majorana-marro.eu/home/index.php?option=com_content&view=article&id=1155%3A-progetto-scopritalento-future-cup&catid=410%3Aprogetti&Itemid=148

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg