Seleziona una pagina

L’8 giugno, presso la SAA-School of management di Torino, saranno proclamate le scuole vincitrici della Contest future cup di Scopritalento 2016. Otto le scuole partecipanti alla sfida, ognuna abbinata a una azienda o a un museo. L’11 maggio le classi hanno già presentato i propri progetti a una giuria di esperti, ma i vincitori non si conosceranno fino a mercoledì.

Alea Iacta Est – Il dado è tratto. Non resta che attendere per conoscere i vincitori.

Saranno annunciate l’8 giugno le scuole vincitrici del Contest future cup di Scopritalento 2016. Hanno partecipato all’edizione di quest’anno otto scuole del torinese. L’ITIS Majorana Grugliasco, l’IIS Vittone Chieri, l’IIS Natta Rivoli, l’ITIS Majorana Grugliasco, l’IIS Majorana-Marro Moncalieri, il Primo Liceo Artistico Statale Torino, il Liceo Newton Chivasso, il Liceo Sociale Torino e l’ITIS Pininfarina Moncalieri. Tanti studenti e tante idee innovative.

Le classi che hanno aderito al progetto al Contest Future Cup sono state abbinate a un’azienda o a un museo del Torinese che ha commissionato agli studenti un piano di comunicazione ad hoc, con il supporto di un docente coordinatore e di uno studente della SAA-School of management di Torino. Abbiamo conosciuto personalmente gli studenti dell’ITIS Majorana Grugliasco, che hanno svolto il proprio percorso insieme a Betacom. Gli studenti hanno potuto contare sul supporto dei Tutor del Majorana e della SAA, insieme all’aiuto dei responsabili e dipendenti di Betacom, per scoprire le proprie vocazioni e iniziare a conoscere il mondo del lavoro.

Ma partiamo dal principio. Che cos’è Scopritalento? Scopritalento è una proposta innovativa di alternanza Scuola-Lavoro di tipo leggero realizzata tramite una didattica attiva, orientativa e multimediale. Il progetto è stato sviluppato dalla SAA-School of Management di Torino in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. La SAA, attraverso la realizzazione di laboratori di orientamento e progetti mirati, si propone di verificare la fattibilità e realizzare, in maniera progressiva nel tempo un sistema di orientamento in uscita dalle scuole superiori.

Scopritalento si suddivide in alcuni laboratori mirati. Jonshow – Incontro sulle Professioni (“Conosci il mondo del lavoro”), Lab.Or – Tesina di maturità (“Scegli la tua professione”), Job Target – (Tecnica per la ricerca mirata di un lavoro) e Future Cup – Laboratorio sulla Comunicazione (“Conosci l’azienda”). Proprio di quest’ultimo laboratorio le premiazioni si terranno alla SAA mercoledì 8 giugno.

L’11 maggio le classi partecipanti al Contest Future Cup hanno presentato i propri progetti davanti a una giuria di esperti. Ora attendono trepidanti il nome della scuola vincitrice.  L’8 giugno saranno inoltre premiate anche le classi partecipanti agli altri tre laboratori di Scopritalento. Job Show – Conosci la professione, Labor – Tesina di maturità collegata a un ambito professionale e Job Target – Tecniche per redigere il curriculum vitae, prepararsi e orientarsi alla ricerca del lavoro.

“Scopritalento è un’importante occasione di partecipazione e di confronto tra le scuole e le imprese attraverso lo sviluppo di metodologie didattiche innovative”, ha dichiarato la consigliera delegata all’istruzione della Città metropolitana di Torino. “Le esperienze di alternanza ‘leggera’ come questa, unite al lavoro di gruppo laboratoriale, consentono ai ragazzi di scoprire inaspettate capacità di comunicazione, di organizzazione, di leadership e problem solving, ambiti sicuramente appetibili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Gli studenti di oggi, nativi digitali, conoscono il web e le nuove tecnologie” ha concluso la consigliera. “Occorre integrare le tradizionali lezioni frontali con una nuova didattica basata sull’utilizzo di strumenti multimediali e sulla valorizzazione delle competenze trasversali del singolo”.

Buona fortuna ragazzi. Che vincano i migliori.

 

 

http://www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/2016/dwd/num20.pdf

http://blog.betacom.it/2016/05/16/scopritalento/

http://saa.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=PROGETTO_SCOPRITALENTO/Progetto_Scopritalento_home.html

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/istruzione/scopritalento

http://www.majorana-marro.eu/home/index.php?option=com_content&view=article&id=1155%3A-progetto-scopritalento-future-cup&catid=410%3Aprogetti&Itemid=148