Seleziona una pagina

Asus annuncia l’uscita di Zenbo al Computex di Taipei. Un robot domestico che rivoluzionerà la casa, e non solo. In grado di interagire con utenti e dispositivi sarà il primo esempio di robotica alla portata di tutti. Il suo prezzo, infatti, è inferiore a 600 dollari.

ZenboUn piccolo robot da casa chiamato Zenbo. Risponde ai comandi vocali ed è in grado di svolgere alcune importanti funzioni all’interno della casa. In primis sarà possibile utilizzarlo per il monitoraggio della propria abitazione da remoto, e sarà in grado di chiamare i soccorsi in situazioni di emergenza.

E’ stato presentato dalla Asus durante una conferenza al Computex di Taipei, la maggior esposizione di computazione nell’Asia. Le maggiori aziende del mondo degli affari partecipano a quest’evento per presentare i loro prodotti. Una fiera che attira osservatori, analisti e giornalisti da tutto il mondo. Un’occasione importante per conoscere le ultime novità in innovazioni e tecnologie.

La tecnologia sta facendo grandi passi nel campo dell’Internet of Things, la branca delle tecnologia che vede gli oggetti di tutti i giorni inseriti all’interno della Rete. Grazie ad una connettività sempre più pervasiva ed integrata qualsiasi oggetto di uso comune può diventare un dispositivo intelligente, che interagisce con l’ambiente circostante. L’Internet of Things coinvolge anche il settore della robotica.

Jonney Shih, il chairman della Asus ha presentato al mondo il suo nuovo robot, Zenbo. E’ un piccolo robot in grado di interagire con gli umani, muovendosi per la casa autonomamente. Come testa ha un tablet in grado di riprodurre diverse espressioni facciali come felicità, tristezza, stupore e molte altre. Il tablet è dotato di webcam per scattare fotografie e girare video. Le sue principali mansioni? Assistenza, intrattenimento e compagnia. In particolare per le persone anziane è stato progettato un sistema che può effettuare chiamate di emergenza con un semplice comando vocale.

Il robot ha un aspetto simpatico, è infatti ideato per la casa e la famiglia e per interagire sia con adulti che con bambini. Potrà collegarsi ad internet per rispondere alle richieste degli utenti ma anche per prenotare servizi, mostrare i passi di una determinata ricetta, raccontare un libro attraverso immagini e video ma anche interagire con applicazioni di terze parti.

Ma non solo. E’ in grado di connettersi a tutti gli apparecchi e dispositivi smart della casa. Sarà possibile accendere o spegnere luci o gli elettrodomestici semplicemente chiedendo a Zenbo di farlo. Oppure si potrà visualizzare sul suo tablet-testa chi sta suonando alla porta, senza doversi alzare per controllare. Inoltre l’interno della casa potrà essere monitorato e controllato in ogni momento tramite il proprio smartphone, che dialogherà direttamente con il robottino. Si potranno inoltre videochiamate o visualizzare contenuti in streaming. Il tutto tramite smartphone o comandi vocali. Le potenzialità sono davvero molte.

L’assistente casalingo di Asus non è di certo il primo modello del genere, ma senza dubbio è il primo per il prezzo. 599,00 Dollari è il prezzo di lancio di Zenbo, una cifra di gran lunga inferiore alla concorrenza, addirittura inferiore al prezzo di uno smartphone di fascia alta. La seconda caratteristica interessante è che sarà disponibile il suo SDK (Software Delevolpment Kit), così che gli sviluppatori possano sbizzarrirsi a trovare nuove possibilità di utilizzo.

Insomma, Zenbo è un mezzo per l’automazione delle comunicazioni e della domotica a cui si aggiunge un componente emotiva. Con le sue simpatiche espressione facciali è in grado di comunicare efficacemente con bambini e anziani. Non so voi, ma noi non vediamo l’ora di vederlo dal vivo.

 

https://www.computextaipei.com.tw/

http://smarthome.hwupgrade.it/news/casa/ecco-asus-zenbo-un-robot-da-casa-che-costera-599-00-dollari_62931.html

http://www.hdblog.it/2016/05/30/Asus-Zenbo-il-piccolo-robot-domestico/

http://it.ibtimes.com/asus-zenbo-e-un-robot-da-salotto-che-interagisce-con-utenti-e-dispositivi-video-1453269

http://www.digitalic.it/wp/tecnologia/hardware/asus-zenbo-il-robot-che/96714

https://www.asus.com/it/

https://it.wikipedia.org/wiki/Software_development_kit

http://press.asus.com/eb_jonney.php