Seleziona una pagina

Le premiazioni di Scopritalento 2016 si sono svolte ieri, a Torino, presso la SAA – School of Management. Hanno partecipato all’edizione di quest’anno otto scuole del torinese. Tra queste L’ITIS Majorana di Grugliasco che ha svolto il laboratorio Future Cup presso Betacom. Tanti studenti e tante idee innovative, con progetti professionali e ben studiati.

Si distinguono per la loro creatività e capacità di lavorare in gruppo gli studenti dell’ITIS Majorana di Grugliasco, che si aggiudicano il primo premio. 

La scuola vincitrice della Future Cup 2015-2016 è stata il Majorana di Grugliasco. Future Cup è il Laboratorio dedicato alla Comunicazione: “Conosci l’azienda”. Gli studenti hanno svolto il laboratorio presso le sedi di Betacom, azienda informatica. In particolare hanno realizzato un piano di comunicazione per i negozi di elettronica e usato ‘Betacom Point’, aperti dall’azienda. Si sono concentrati sull’utilizzo dei social e dei video virali per rendere più attiva e alla portata di tutti la comunicazione dell’azienda. Grazie al supporto dei Tutor del Majorana e della SAA, insieme all’aiuto dei responsabili e dipendenti di Betacom, gli studenti hanno realizzato un progetto straordinario: ‘Betacom 4 you‘. Un piano di comunicazione aziendale che non ha nulla da invidiare ad uno realizzate da persone già ‘adulte’.

La Città Metropolitana ha poi  assegnato due riconoscimenti speciali.
Il primo riconoscimento speciale fuori concorso è  stato assegnato della Città Metropolitana di Torino all’ ITC MAJORANA – MARRO – MONCALIERI per il primo evento pubblico realizzato nell’ambito del progetto Scopritalento. Gli studenti hanno organizzato una “Merenda al Museo Grande Torino e della Memoria Granata” domenica 8 maggio 2016. Questo è stato il primo evento pubblico nella storia di Scopritalento – Future Cup, completamente da loro ideato, organizzato e realizzato senza budget. Le risorse economiche e non ( cibo, bevande, premi) sono state procurate in autonomia dai ragazzi che hanno chiesto il supporto a sponsor privati. La giuria ha valutato questo progetto meritevole in virtù dei risultati professionali raggiunti. Un eccezionale passo avanti nell’alternanza scuola lavoro, un’ulteriore conferma dell’efficacia di questo modello metodologico di didattica attiva.

Il secondo riconoscimento speciale della Città Metropolitana di Torino è stato per  l’I.S.I.S.S. MAGAROTTO – Torino per i primi videoclip realizzati da studenti delle Scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto Scopritalento. Questi studenti  sono stati i primi nella storia di Scopritalento – Job Target (laboratorio obiettivo Lavoro) a mettersi in gioco fino in fondo, producendo i propri videoclip e accettando di proiettarli e commentarli insieme a quelli degli studenti della SAA.

Ecco tutti i premi consegnati nell’ambito del Laboratorio Scopritalento – Future Cup:

1. CAPACITA’ NARRATIVA: EX EQUO Liceo Artistico e Liceo Newton GRUPPO2, Majorana di Grugliasco

2. ORIGINALITA’ DELLE SOLUZIONI: Majorana di Grugliasco e speciale menzione

3. EFFICACIA: Liceo sociale, I.I.S. Natta, Liceo Newton GRUPPO1, Majorana di Grugliasco e speciale

4. INCISIVITA’ DEL SUPPORTO MULTIMEDIALE AUDIOVISIVO: Majorana di Moncalieri

5. COERENZA: I.T. Pinifarina, Majorana di Grugliasco e speciale menzione

6. UTILIZZO DEGLI STRUMENTI: Majorana di Grugliasco e speciale menzione

7. INTEGRAZIONE: I.I.I. Vittone, Majorana di Grugliasco e speciale menzione

Tutti gli studenti hanno presentato dei progetti eccezionali. La prova che le sperimentazioni di alternanza scuola-lavoro funzionano, e molto bene. Un vantaggio per gli studenti, che imparano a conoscere l’ambiente lavorativo, ma non solo. Le aziende e i musei che hanno accolto i ragazzi del progetto Scopritalento sono stati molto soddisfatti dai risultati ottenuti, tanto da dichiarare che il progetto di accoglienza delle scuole probabilmente continuerà anche nei prossimi anni.

Adesso non ci resta che aspettare per scoprire chi parteciperà ai laboratori dell’anno prossimo e quali idee innovative porteranno. 

 

 

http://blog.betacom.it/2016/05/16/scopritalento/

http://blog.betacom.it/2016/06/06/future-cup/

http://www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/2016/dwd/num20.pdf

http://blog.betacom.it/2016/05/16/scopritalento/

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/istruzione/scopritalento

http://www.majorana-marro.eu/home/index.php?option=com_content&view=article&id=1155%3A-progetto-scopritalento-future-cup&catid=410%3Aprogetti&Itemid=148