Seleziona una pagina

Hyperloop One, il treno che vola a 1.100 Km/h, debutta ufficialmente negli Emirati Arabi Uniti. La tecnologia che rivoluzionerà il mondo dei trasporti ci promette di spostarci da Dubai a Abu Dhabi (150 km di stanza) in soli 12 minuti. A quanto pare nel 2020 viaggeremo a velocità ‘supersonica’.

RTA Dubai e Hyperloop One hanno siglato un accordo per il trasporto di passeggeri e merci attraverso la rete Hyperloop negli Emirati Arabi Uniti.

Hyperloop One fa il suo debutto negli Emirati Arabi. E’ stato siglato proprio in questi giorni un accordo per il trasporto di merci e passeggeri tra Hyperloop e RTA Dubai, l’autorità per le strade e i trasporti arabi. Da Dubai ad Abu Dhabi ci sono 120 chilometri. Hyperloop sarà in grado di percorrerli in appena 12 minuti. Per farvi un’idea più precisa: la stessa distanza con un autobus è coperta in 3 ore, in nave in 4 ore, con un aereo in 48 minuti.

Era il 2013 quando Elon Musk ha deciso di presentare al mondo il progetto Hyperloop one. Una tecnologia che promette di trasportare le persone all’interno di capsule sospese a mezz’aria. Il sistema si compone di capsule a levitazione magnetica che viaggiano all’interno di enormi tubi, a una velocità di oltre 1.100 chilometri orari. Nonostante gli scetticismi a Dubai, di fatto, un accordo già c’è.

Perché a Dubai? Lo ha spiegato Shervin Pishevar, il Presidente della Hyperloop One ‘Dubai ha perfettamente senso per Hyperloop One, poiché questi saranno i sistemi di spostamento del XXI secolo e i suoi leader hanno capito come Hyperloop One sia proiettata verso il futuro dei trasporti’.

Tra i fondatori di Hyperloop One troviamo il CEO di Tesla e SpaceX, Elon Musk, che si è preposto l’obiettivo di rivoluzionare il trasporto ad alta velocità. L’amministratore delegato di Tesla ha più volte dichiarato che l’obiettivo è collegare San Francisco a New York in poco più di 4 ore.

Il treno trasporterà passeggeri e merci ad una velocità fino ad oggi inimmaginabile, in modo sicuro e sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale. Il primo binario LOOP è già in costruzione a Dubai. Pishevar ha dichiarato che “La tecnologia sta evolvendo e trasformando le nostre vite ma ancora mancano innovazioni concrete applicate al trasporto di massa e il sistema attuale risulta stagnante. Hyperloop One è impegnata per rendere i trasporti più efficienti, rapidi e sostenibili. Cambierà le dinamiche per la movimentazione delle merci e delle persone”.

Come funziona Hyperloop One? I vagoni si muovono dentro a un circuito chiuso in cui viene ricreato il vuoto. In questo modo si riduce l’attrito dell’aria durante lo spostamento. Un sistema di levitazione magnetica evita anche l’attrito che si andrebbe a creare con il contatto diretto con i binari. Secondo le simulazioni condotte la massima velocità raggiungibile è superiore ai 1.100 km/h. Alle stazioni di partenza saranno collocati dei pod in cui accomodarsi, che successivamente saranno assemblati in maniera automatica a formare un convoglio immesso poi nel LOOP, cioè il binario. Una volta giunti a destinazione, i singoli moduli potranno abbandonare il circuito Hyperloop e spostarsi sulle strade pubbliche.

 Non si sa ancora quanto potrebbe costare un simile viaggio, ma la cosa sicura è che già nel 2020 potremmo vivere l’esperienza di viaggiare a velocità ‘supersonica’.

 

 

 

http://blog.betacom.it/2016/05/17/hyperloop/

http://www.informaresicilia.it/2064/hyperloop-one-il-treno-che-vola-a-1-100-kmh-il-debutto-a-dubai/

http://www.webnews.it/2016/11/08/hyperloop-one-treno-1100-kmh-dubai/

http://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/nevada-hyperloop-primo-test-ok-per-il-treno-ultraveloce/239164/239077

http://www.ilpost.it/2016/05/12/test-hyperloop-one/

http://www.datamanager.it/2016/05/viaggio-hyperloop-gia-fase-test/

https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_lineare

http://www.techinsider.io/how-hyperloop-founder-brogan-bambrogan-got-the-greatest-name-ever-2016-5

https://en.wikipedia.org/wiki/Hyperloophttps://it.wikipedia.org/wiki/Elon_Muskhttps://hyperloop-one.com/

http://hyperlooptransp.com/#!/