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La Digital Transformation ha condizionato le nostre vite sotto ogni aspetto. Dal modo in cui comunichiamo, al modo in cui ci vestiamo, fino al modo in cui prendiamo le nostre decisioni di acquisto. Proprio per questo motivo, oggi, il Digital Marketing sta andando pian piano a sostituire il Marketing Tradizionale. Abbiamo discusso di questo fenomeno insieme a Barbara Leonetti, Business Developer, in occasione del quindicesimo anniversario Betacom.

Digital Marketing: The strenght of the customer experience”

 

digital marketing

In un mondo dominato dalla corsa all’innovazione tecnologica e digitale è fondamentale rimanere al passo. Per questo motivo Betacom ha sviluppato una Business Unit aziendale che si occupasse di gestire progetti in ambito digital, con particolare attenzione al settore  Loyalty e Gamification. Da qui è nato il Marchio QRgo, una piattaforma modulare firmata Betacom sviluppata per supportare il Digital Marketing in tutte le sue declinazioni.

Barbara Leonetti, con un curriculum diviso tra networking e system integration che si fonde con la passione per i Go Kart e il Rock anni ’80, è alla guida di questo progetto. Un progetto che intende dare nuova vita all’esperienza di acquisto dell’utente mettendo al centro l’individuo, con le sue emozioni. In questo consiste il Digital Marketing: creare emozioni, portare nuove esperienze. Esperienze che si trasformeranno in ricordi; anzi, in bei ricordi.

 

Per innescare simili processi  è necessaria una profilazione puntuale della user experience attraverso sistemi di ingaggio quali progetti di Loyalty, concorsi digitali e Gamification, misurando la qualità dell’iniziativa secondo i Touchpoint che influenzano maggiormente la fedeltà del cliente.

La piattaforma QRgo non è una semplice applicazione. E’ una soluzione innovativa che permette di intraprendere un percorso di comunicazione costruito in base alle esigenze del cliente per veicolare al meglio la comunicazione. Una soluzione adattabile a seconda del tipo di esperienza e di utente. Si suddivide in cinque programmi principali: Instant Win, Loyalty, Gamification, “Premier Club” e concorsi digitali.

Ogni strumento è volto alla fidelizzazione del cliente, anche nel medio-lungo termine, grazie ad un coinvolgimento attivo dello stesso. Un gioco, un premio, vincere un’esperienza, partecipare ad un concorso, cogliere un’opportunità. L’individuo premia questo tipo di esperienza, perchè è un’esperienza stimolante e positiva.

Se ad un concerto, ad esempio, mentre aspettate in fila per entrare, arrivasse qualcuno a proporvi un gioco che potrebbe farvi vincere l’incontro con il vostro idolo, oppure il suo album, oppure un viaggio o un giro in mongolfiera, voi non giochereste?

E’ quello che è successo durante il Tour 2017 di Tiziano Ferro. Il team QRgo ha intrattenuto con i propri giochi “Scratch and Win” ed altri programmi di “Instant Win” migliaia di fan. I più fortunati hanno potuto incontrare il cantante, altri hanno vinto diverse esperienze.

Il Digital Marketing crea emozioni. Ecco ciò che lo differenzia dal Marketing Tradizionale.