Seleziona una pagina

Che cosa sono i Big Data, quali vantaggi possono portare al business e come fare a gestirli al meglio? Queste sono solo alcune delle domande alle quali risponderemo in questo articolo. Comprendere i Big Data è imperativo nell’era della Digital Transformation, poiché questa rivoluzione è portata proprio dalla mole di dati che sono in circolazione. La sfida? Trovare il modo di sfruttarli al meglio.

Betacom sviluppa algoritmi e infrastrutture in grado di gestire questa mole di dati.

Il termine Big Data si utilizza per indicare una quantità crescente di informazioni che la Digital Transformation sta facendo circolare dentro e fuori alle aziende. L’utilizzo massivo di computer, smartphone, tablet, televisori, dispositivi IoT, sensori e qualsiasi altro dispositivo connesso, genera una mole di dati impressionanti che, se sfruttati al meglio, sono in grado di individuare legami tra fenomeni apparentemente separati e, in un certo senso, prevedere gli eventi futuri.

I dati vengono generati con un flusso così crescente che tutte le informazioni accumulate nel corso degli ultimi due anni hanno superato l’ordine degli Zettabyte.

Sfruttarli al meglio, infatti, significa poter calcolare in anticipo i risultati di un determinato processo, creando delle statistiche. Per questo motivo l’utilizzo dei Big Data è uno dei pilastri fondanti dell’Industria 4.0 con quella che viene definita l’analisi predittiva.

Utilizzando le informazioni a disposizione si potrebbero risolvere problemi prima ancora che questi si presentino, ma non solo. Si potrebbe aumentare in maniera esponenziale la produttività dei macchinari, e una volta trovata la formula perfetta, applicarla a tutte le macchine dello stesso tipo. Una volta individuato il punto debole è sufficiente eliminarlo, in modo che non si ripresenti in nessun altro luogo o momento.

L’applicazione dei Big Data anche in campo medico è sempre più diffusa, con ripercussioni positive per la nostra salute. E’ necessario investire nello studio e nell’organizzazione di questi dati, perché le applicazioni sono illimitate e i benefici infiniti.

Moltissime informazioni ma ancora pochi mezzi per sfruttarle appieno. Per questo motivo i migliori ricercatori del mondo studiano ogni giorno nuovi algoritmi e nuove infrastrutture in grado di organizzare e sfruttare appieno sistemi di dati altrimenti inutilizzabili. Anche Betacom dispone di un team di professionisti dedicato alla ricerca di nuovi metodi di gestione dei Big Data.

La rivoluzione dei Big Data riguarda tutto e tutti, bisogna poter cogliere al meglio le opportunità che il futuro ci riserva.

http://www.datamanager.it/2018/02/big-data-digital-supply-chain-punto-2/

http://www.reggionline.com/big-data-futuro-le-risposte-un-convegno-legacoop-video/

https://www.digital4.biz/marketing/big-data-e-analytics/big-data-cosa-sono-e-perche-grazie-alle-analitiche-il-business-continua-a-crescere/

http://blog.betacom.it/2016/05/03/prevedere-futuro-grazie-allinternet-delle-cose/

http://blog.betacom.it/2015/10/31/big-data-come-gestire-una-massa-di-dati-cosi-gigantesca/