Seleziona una pagina

Festa della Donna 2018. Anche Google si tinge di rosa, mettendo in evidenza sul proprio store tutte le app sviluppate da programmatrici e designer donne. Chi si connetterà al Play Store questa settimana troverà una selezione delle migliori applicazioni con tanto di storia, note biografiche e curiosità sulle loro creatrici.


Google, in occasione della Festa della Donna 2018, lancia un’iniziativa tutta al femminile. Il mondo della tecnologia e quello della programmazione si tingono sempre più di rosa e Google decide di ricordarcelo presentando sul proprio store alcuni dei giochi e delle app il cui sviluppo è stato seguito da donne nel ruolo di programmatrici, scrittrici, designer o altro.

Raccolte di giochi e app realizzati da sviluppatrici femminili da tutto il mondo, nonché libri, film e programmi TV con protagoniste femminili molto forti. Da KAMI 2 a Race for the Galaxy, chiunque si collegherà al negozio digitale troverà una sezione esclusivamente dedicata alle app sviluppate dalle donne, ma non solo. Per ognuna di queste designer e programmatrici sarà possibile accedere ad un approfondimento dedicato alle loro vite e alle loro biografie, coronato da interessanti curiosità sulla loro storia.

Già l’anno scorso Google aveva lanciato un’iniziativa chiamata “Change the Game'”, per celebrare le donne e in particolare le creatrici e giocatrici di videogame, in collaborazione con organizzazioni come Girls Make Games e Made With Code. Quest’anno Google presenterà anche centinaia di libri, film e programmi televisivi – tutti in rosa ovviamente!

A partire dall’8 Marzo, una parte del Play Store si chiamerà “Eroine invincibili: 5 giochi con donne di carattere”, è sarà dedicata ai giochi che per protagoniste hanno donne forti, come la sempre amata Lara Croft.

Google in una nota, spiega così l’idea dell’iniziativa: “Ci sono così tante donne là fuori che ci ispirano – dalle nostre sviluppatrici di app e giochi, alle donne che appaiono sullo schermo –  e Google Play è un posto dove possono brillare non solo nella Giornata Internazionale della Donna, ma ogni giorno”.

Un augurio a tutte le Donne, non solo per oggi, ma per tutti i giorni dell’anno.

 

 

http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/software_app/2018/03/07/8-marzo-su-google-app-create-da-donne_e0bcb650-db47-49ed-83c3-a2cc2f61bfc2.html

https://www.pianetacellulare.it/Articoli/Android/46530_Google-Play-evidenzia-app-e-giochi-sviluppati-da-donne-nel-r.php

https://www.blog.google/products/google-play/google-play-celebrates-women-who-change-game/