Seleziona una pagina

Blockchain. Cos’è e quali vantaggi potrà portare alle imprese? Ne abbiamo discusso la settimana scorsa al workshop “Blockchain and IoT opportunities for the SMEs”, l’evento organizzato da ICT for City Logistics and Enterprises Lab – ICELab@Polito presso il Politecnico di Torino. Quello che è emerso è che le opportunità offerte da BlockChain e IoT potranno garantire molti vantaggi a tutte le imprese, comprese le PMI, soprattutto se utilizzate nel modo corretto.

Blockchain. Di cosa si tratta? Il fenomeno blockchain sta suscitando un crescente interesse non solo da parte dei media, ma anche dalle università e dalle imprese di tutto il mondo. Si tratta di un registro di dati pubblico, gestito in maniera decentralizzata attraverso una rete peer-to-peer. Il suo primo utilizzo è stato registrato per la cryptovaluta chiamata Bitcoin, la cui creazione risale al 2009. In questo caso è stata utilizzata come “libro mastro” per la registrazione delle transazioni economiche.

Quali sono le caratteristiche della blockchain? E’ pubblica, nel senso che chiunque è in grado di leggere e scrivere le transazioni al suoi interno, senza necessità di alcuna identificazione. Inoltre, è decentralizzata: non vi è alcun ente centralizzato che la gestisca. Come fa a funzionare quindi? Sono i peer del sistema che cooperativamente si occupano di validare le nuove transazioni e memorizzarle in maniera sicura e continuativa all’interno della blockchain.

La Blockchain si può quindi immaginare come una sorta di “grande libro mastro”, condiviso e consultabile, che si “auto-compila” ed è in continuo aggiornamento. Ogni volta che una transazione viene effettuata, questa viene inserita in un blocco – “block”- che, a sua volta, viene aggiunto a quelli precedenti, creando così una catena – “chain” – la quale tiene traccia di tutto ciò che è avvenuto.

Quali vantaggi potrebbe portare alle imprese? Grazie alla sua infrastruttura distribuita, unita all’automatizzazione dei processi e alla possibilità di mantenere i dati sicuri, è un tecnologia che potenzialmente potrebbe rivoluzionare la gestione dei flussi di dati all’interno delle aziende. Il risultato? Nuovi modelli di business basati sui dati e ottimizzazione dei processi.

La tecnologia è ancora in una fase di sviluppo, ma le possibili applicazioni sono molteplici.

 

http://www.politocomunica.polito.it/press_room/comunicati/2018/blockchain_e_smart_contract_rivoluzione_digitale_nel_mondo_delle_assicurazioni

http://icelab.polito.it/news/blockchain_and_iot_opportunities_for_the_smes