Seleziona una pagina

Dopo le auto a guida autonoma arrivano anche le barche! I ricercatori del MIT hanno progettato barche a guida autonoma stampate in 3D. La flotta di imbarcazioni autonome potrebbe essere la nuova frontiera per la smart mobility, che dalle strade si potrà spostare anche nei corsi d’acqua. Queste nuove invenzioni potrebbero ridurre di molto il traffico stradale nelle cittadine vicine alla costa.

Grazie ai ricercatori del MIT il destino dei trasporti nelle città ricche di corsi d’acqua come Venezia, Amsterdam o Bangkok è destinato a cambiare. Gli scienziati hanno, infatti, studiato un sistema per stampare in 3D barche senza conducente, in grado di trasportare merci o persone da una parte all’altra della città senza congestionare il traffico stradale.

Sono stati i ricercatori del Laboratorio di Informatica e Artificial Intelligence del MIT (CSAIL) e del Senseable City Lab del Dipartimento di Studi e Pianificazioni Urbane (DUSP), a progettare un’intera flotta di imbarcazioni autonome che offrono un’elevata manovrabilità ed un controllo preciso. Le barche possono anche essere rapidamente stampate in 3D con stampanti a basso costo, rendendo la produzione di massa più fattibile.

“Immagina di spostare alcuni dei servizi di infrastruttura che di solito si svolgono durante il giorno sulla strada – consegne, gestione dei rifiuti – nel cuore della notte, sull’acqua, utilizzando una flotta di imbarcazioni autonome“, ha dichiarato la ricercatrice del CSAIL Daniela Rus, co-autrice dell’articolo con cui la tecnologia è stata presentata poche settimane fa alla conferenza internazionale IEEE su Robotica e automazione.

Le barche – scafi rettangolari da 4 x 2 metri equipaggiati con sensori, microcomputer, moduli GPS – sono state progettate per essere assemblate per la creazione di ponti galleggianti, palchi per concerti, piattaforme per mercati alimentari e molte altre strutture; il tutto in pochissime ore!

Le barche, inoltre, saranno dotate di sensori ambientali per monitorare le acque di una città e ottenere informazioni sulla salute urbana e ambientale.

Smart Mobility è sinonimo di efficienza e salvaguardia dell’ambiente.

Fonte: http://news.mit.edu/2018/fleet-autonomous-boats-service-cities-reducing-road-traffic-0523